USERNAME
PASSWORD
Dimenticato
la password?
RICERCA
AREA ASSOCIATI
 Assemblea
 Comitati
 Convocazioni
 Verbali
 Assalco Newsletter

AREA TECNICA
 Circolari
 Normative di settore
Nuove notizie!!! Normativa comunitaria
Nuove notizie!!! Normativa nazionale
 Normativa regionale
 Note/Circolari
 Comunicazioni Fediaf

AREA COMUNICAZIONE
Nuove notizie!!! Rassegna stampa

AREA SINDACALE
 Documentazione

VARIE

ULTIMA ORA
[08/10/2019]
ANIMALI DOMESTICI COME FIGLI, LA PET ECONOMY
SEMPRE PIÙ VICINA AL BABY CARE

Prodotti sempre più simili pet-bambini e il veterinario è quasi un pediatra

(ANSA) - 7 OTT. - La Pet Economy è in crescita. Il mercato è in evoluzione, ma il vero cambiamento è sociale. Stiamo assistendo e vivendo infatti un nuovo rapporto tra uomo pet: il cane e il gatto sono sempre più “cittadini”, fanno ormai parte a pieno diritto delle famiglie italiane, ne condizionano i comportamenti, ne guidano i consumi. Tanto che i prodotti pet care sono influenzati da questa tendenza e diventano sempre più simili a quelli di baby-care. Ne replicano linee, colori e forme. Ecco così accessori mai visti prima come zaini, giocattoli di ogni tipo, passeggini, carrellini, spazzole, abitini e persino cibi a domicilio specifici per loro come il Dog's Bistrot di Milano.

La spesa delle famiglie per gli animali è quasi 3 volte superiore a quella per i bambini (Rapporto Assalco - Zoomark 2019). Le linee di prodotti pet diventano sempre più premium, personalizzate e di qualità e nasce l'esigenza da parte dei consumatori di avere etichette chiare per leggere gli ingredienti e conoscere la produzione di ciò che scelgono. Su questo scenario emerge una nuova figura di veterinario che un po' come il pediatra diventa fondamentale per la crescita del cucciolo. Il veterinario deve offrire servizi e consulenza sulla salute a 360° (vaccini, alimentazione, benessere, igiene, abitudini, ecc). La tendenza è emersa potente a Milano in occasione del Pet Marketing Day.

Il mercato del pet è in piena espansione: cibo, moda, accessori, wellness, salute. Sia gli e-commerce sia gli store fisici saranno sempre più personalizzati e aperti alle esigenze del cliente.

Sul mercato del pet si affaccia per la prima volta anche la blockchain. Uno strumento altamente tecnologico che può garantire alla filiera, la tracciabilità e l'autenticità dei dati, aiutare la medicina e contrastare il fenomeno dell'abbandono. Pinta il cane di Irene Sofia, influencer e business developer di FattorePet è il primo cane al mondo in blackchain. I dati sono inamovibili con possibilità di creare relazioni: albero genealogico, malattie, vaccini, informazioni cliniche, pedigree.

“La seconda edizione di Pet Marketing Day ha evidenziato come il mercato sia sempre piu orientato verso il digitale e verso una personalizzazione dei servizi e prodotti. Il mercato è in evoluzione. Siamo soddisfatti di essere stati l'evento di apertura di Pets in the City, la fiera che testimonia proprio una nuova sensibilità e un nuovo rapporto sempre piu paritario tra uomini e animali.“ , ha detto Paolo Prestinari, CEO di FattorePet.

 

DOCUMENTI ASSALCO
Prova Corretta etichettatura
Prova Rapporto sul settore
Prova Posizioni ufficiali
Prova Manuali
 Nutrizione
 Sicurezza
 Comunicazione

UFFICIO STAMPA
Prova Rass. stampa Assalco
Prova Cartella stampa
Prova Comunicati stampa
Prova Contatti

DATI DI SETTORE
Prova Dossier
Prova Stabilimenti autorizzati
Prova Statistiche

Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
ASSALCO - Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia
Piazza di Spagna, 35 00187 Roma Tel 06.69200898 Fax 06.69295405, email assalco@assalco.it