Home » Il Pet Food » Il mercato degli alimenti per animali da compagnia in Italia

Il mercato degli alimenti per animali da compagnia in Italia

Nel 2022, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha sviluppato un giro d’affari di 2.759,5 milioni di euro per un totale di 673.449 tonnellate vendute.

Il mercato è rilevato nei canali Grocery e Specializzato, composto da Petshop Tradizionali, Catene Petshop e Petshop GDO.

Anche il mercato degli alimenti dei cani e dei gatti, alla stregua della maggior parte delle categorie del Largo Consumo Confezionato è stata oggetto, nel corso del 2022, di un’importante dinamica inflattiva che ha generato un incremento di fatturato pari al +11,4% e un sensibile rallentamento - rispetto al trend degli ultimi 2 anni - della crescita delle vendite in volume che è stata pari al +0,8%.

Infatti, osservando gli ultimi 15 anni, il mercato del Pet food ha generato un progressivo aumento di fatturato mediamente superiore alla crescita dei volumi (tasso di crescita medio annuo delle vendite a valore del +5,7% vs +3,1% in volume nel periodo 2007-2021). Il trend è spiegato principalmente dalla crescente attenzione da parte dei proprietari di cani e gatti per un’alimentazione dei pet attenta al loro benessere e il costante investimento da parte dell’industria in ricerca e sviluppo di prodotti ad elevato valore aggiunto.


Nel 2022 il Petfood si conferma resiliente: di fronte ad un’elevata inflazione dell’offerta, ancora una volta gli acquirenti hanno assorbito gli aumenti di prezzo salvaguardando le quantità acquistate che hanno fatto registrare una crescita moderata rispetto ad un 2021 di forte crescita.

Grafico con andamento del mercato degli alimenti per cani e gatti dal 2019 al 2022, quando vale 2.759 milioni di euro e registra una crescita del +11,4% rispetto al 2021. I dati sono rilevati da Circana sulla somma dei canali Grocery e Specializzato (Trad + Catene + Petshop GDO)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli alimenti per altri animali da compagnia, rilevati nella sola GDO, mostrano un incremento del +5,6% a valore.

Alimenti per piccoli animali da compagnia valgono nel 2022 13,2 milioni di euro nella sola GDO.

 

Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL