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Il mercato degli alimenti per animali da compagnia in Italia

Nel 2024 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti – che rappresenta il segmento principale del mercato del pet food e pet care - hanno sviluppato in Italia un giro d’affari nel canale Grocery + specializzato che ha superato i 3,1 miliardi di euro, con un aumento a valore del 3,7% rispetto al 2023. Si tratta di un risultato positivo, che rappresenta tuttavia un leggero rallentamento sul fronte dei volumi, che segnano un -1,4% e che riallinea il dato al livello del 2021.

Inserendo il trend a valore nel pił ampio contesto dei consumi in Italia, si nota come il settore degli alimenti per cani e gatti anche quest’anno abbia performato meglio del Largo Consumo Confezionato (ovvero prodotti alimentari ad uso umano, bevande, prodotti per pet, cura casa e persona), cresciuto del 2,1%.

L’andamento del mercato degli alimenti per cane e gatto registrato quest’anno si inserisce in un trend di medio periodo fortemente positivo che segna un tasso medio di crescita (CAGR) dal 2021 al 2024 a valore pari al +9,8%, che ha portato il mercato dai 2,4 miliardi di euro del 2021 ai 3,1 del 2024.

Mercato in Italia degli alimenti per cani e gatti

 

I prodotti per gatto rappresentano il 56,3% del valore complessivo, con un fatturato di 1.758 milioni di euro, e mostrano una dinamica in crescita (+5% rispetto al 2023), trainata dall’umido (+5,3%). Anche i prodotti per cane segnano un +2,1% di aumento, attestandosi a 1.367 milioni di euro, con una crescita maggiore nel secco (+2,3%).

Rispetto al totale pet food, il segmento degli alimenti umidi si conferma il pił importante con il 49% di quota e mostra una crescita a valore del 4,3%. Seguono gli alimenti secchi con il 40,4% di quota di mercato e un aumento a valore del 13,4%. Gli snack funzionali e fuoripasto per cani e gatti continuano a mostrare nell’insieme dinamiche positive solo a valore (+4,2%), ma la parte gatto registra una crescita a doppia cifra sia a valore che a volume, rispettivamente +10,2% e +11,5%.

Per quanto riguarda i canali distributivi, le Catene+Petshop GDO crescono a doppia cifraa valore per l’umido cane (+10,5%) e l’umido Gatto (+14,1%) e segnano buone performance anche nel secco cane (+8,6%) e secco gatto (+9,7%). Pił contenuti gli aumenti a valore nel Grocery e nei Petshop Tradizionali per l’umido cane e gatto (+3,2% in entrambi) e per i secchi gatto (+2,6% e +3% rispettivamente), mentre i secchi cane crescono solo nei Petshop Tradizionali (+2,3%). Infine, sul fronte degli Snack, il segmento gatto cresce significativamente a valore sia nel Grocery (+10,9%) che nelle Catene Petshop+Petshop GDO (+11,3%), meno nei Petshop Tradizionali (+3,7%).

Mercato degli alimenti per altri animali da compagnia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2024 il mercato “alimenti per altri animali da compagnia” ha registrato un fatturato pari a 13,4 milioni di euro presso la GDO, facendo segnare una flessione a valore pari a -3,9% a fronte di una riduzione dei volumi del -4,5%, con dinamiche simili nei canali distributivi Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio.

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