Il mercato degli alimenti per animali da compagnia in Italia
Nel 2022, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha sviluppato un giro d’affari di 2.759,5 milioni di euro per un totale di 673.449 tonnellate vendute.
Il mercato è rilevato nei canali Grocery e Specializzato, composto da Petshop Tradizionali, Catene Petshop e Petshop GDO.
Anche il mercato degli alimenti dei cani e dei gatti, alla stregua della maggior parte delle categorie del Largo Consumo Confezionato è stata oggetto, nel corso del 2022, di un’importante dinamica inflattiva che ha generato un incremento di fatturato pari al +11,4% e un sensibile rallentamento - rispetto al trend degli ultimi 2 anni - della crescita delle vendite in volume che è stata pari al +0,8%.
Infatti, osservando gli ultimi 15 anni, il mercato del Pet food ha generato un progressivo aumento di fatturato mediamente superiore alla crescita dei volumi (tasso di crescita medio annuo delle vendite a valore del +5,7% vs +3,1% in volume nel periodo 2007-2021). Il trend è spiegato principalmente dalla crescente attenzione da parte dei proprietari di cani e gatti per un’alimentazione dei pet attenta al loro benessere e il costante investimento da parte dell’industria in ricerca e sviluppo di prodotti ad elevato valore aggiunto.
Nel 2022 il Petfood si conferma resiliente: di fronte ad un’elevata inflazione dell’offerta, ancora una volta gli acquirenti hanno assorbito gli aumenti di prezzo salvaguardando le quantità acquistate che hanno fatto registrare una crescita moderata rispetto ad un 2021 di forte crescita.
Gli alimenti per altri animali da compagnia, rilevati nella sola GDO, mostrano un incremento del +5,6% a valore.