Home » Archivio News » ANIMALI: LAZIO, OTTOBRE MESE DEL MICROCHIP E ANAGRAFE CANINA

Archivio News

01/10/2009
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Al via il mese del microchip. La Regione Lazio, in collaborazione con gli ordini dei medici veterinari delle province del Lazio, promuove per ottobre la campagna 'Metti al sicuro il tuo cane' per sensibilizzare i proprietari ad applicare ai loro amici a quattro zampe il microchip per l'iscrizione all'anagrafe canina. L'iniziativa, presentata questo pomeriggio in Regione, ha come testimonial Francesco Totti, calciatore noto per il suo amore per gli animali. Per tutto il mese di ottobre i cittadini protranno iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina a una tariffa ridotta (20 euro) presso i 43 ambulatori veterinari delle Asl o in uno dei 416 veterinari accreditati della Regione. \"La campagna - ha spiegato il dirigente delle politiche della prevenzione e assistenza sanitaria della Regione Salvatore Calabretta - vuole aiutare i cittadini a mettersi in regola con quanto già previsto dalla normativa. Il microchip per cani, che ne permette la tracciabilità costante, è infatti già un obbligo di legge, anche se molti non ne sono ancora a conoscenza\". L'obiettivo della Regione è \"tutelare gli animali, i loro padroni e contrastare il fenomeno del randagismo\". Secondo i dati forniti ad oggi nel Lazio risultano iscritti all'anagrafe canina oltr 250.000 cani. (ANSA)
Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL