Home » Archivio News » AIECI - Workshop 17/9 "Verso un Sistema Nazionale della Cinofilia Italiana: competenze e qualificazione professionale"

Archivio News

AIECI
15/09/2022

9° Workshop dal titolo “Verso un Sistema Nazionale della Cinofilia Italiana: competenze e qualificazione professionale”

DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE UNIVERSITÀ DI PISA

17 settembre 2022

PER INFORMAZIONI: INFO@AIECI.EU
ISCRIZIONI OBBLIGATORIA HTTPS://URLY.IT/3PPY_

Quota di partecipazione
Soci Ordinari AIECI : gratuito
Studenti TAAEC (max. 30 posti) : gratuito
Soci Sostenitori AIECI: € 20,00
Altri partecipanti :€ 40.00

In continuità con gli eventi organizzati negli scorsi anni, AIECI ripropone l il suo 9° Workshop dal titolo “Verso un Sistema Nazionale della Cinofilia Italiana: competenze e qualificazione professionale” che sarà ospitato a Pisa.

L’evento si ripropone di fare il punto sulla situazione nazionale che riguarda i professionisti cinofili, ma più in generale vorremmo sottolineare l’importante svolta che si sta determinando nel settore.

Attraverso l’autoregolamentazione operata dalle Associazioni professionali, si potrà sviluppare finalmente un sistema sinergico volto alla diffusione di una corretta cultura cinofila. L’intento è quello di continuare un dialogo, già intrapreso più volte nei precedenti workshop AIECI, con tutti gli attori del settore sia a livello Istituzionale che di Enti e Organizzazioni rappresentative delle diverse realtà che sono coinvolte in ambito cinofilo, organizzazioni dei consumatori, così come con autorevoli rappresentanti del mondo accademico e della ricerca e esponenti di un’importante realtà associativa e di rete francese.

Alla luce dell’attività di normazione tecnica UNI sia a livello nazionale, per le figure professionali dell’educazione e istruzione cinofile, che europeo, con gli standard sui Cani d’assistenza, il Workshop vuole porre nuovamente l’accento sull’importanza della qualificazione professionale e l’impegno da parte delle Associazioni professionali, quali AIECI, di promuovere e garantire i più alti livelli di competenza e deontologia professionale dei propri associati, secondo quanto indicato e promosso dalla Legge 4/2013.

Durante il confronto che avverrà nella Tavola rotonda, AIECI auspica di poter nuovamente proseguire la condivisione di nuovi modelli di cooperazione tra i diversi soggetti, pubblici e privati, per la creazione di un vero e proprio Sistema nazionale della cinofilia italiana. Attraverso una rete trasversale delle differenti competenze professionali e istituzionali presenti nel settore cinofilo sarà possibile mettere in campo strumenti efficaci per garantire gli utenti e tutelare il benessere del cane.

Il workshop si articolerà in una prima parte dedicata allo svolgimento della Tavola Rotonda che si terrà nella mattinata del 17 settembre, in cui vorremmo approfondire la valenza del nuovo corpus tecnico normativo costituito dalle norme UNI e dalle Prassi di riferimento sui diversi profili professionali del settore cinofilo che possono garantire competenze e standard qualitativi .

Più in generale, alla presenza di Istituzioni pubbliche , Enti e Associazioni vorremmo proseguire il dialogo e il confronto avendo le Associazioni Professionali promosso l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell’attività dei propri associati secondo quanto promosso dalla Legge 4/2013.

Il dibattito che si svolgerà durante la Tavola rotonda potrà dare importanti indicazioni per la creazione di un Sistema nazionale della cinofilia italiana in cui siano finalmente regolamentati i servizi professionali, gli ambiti di esercizio della professione e la cooperazione tra le diverse professioni, in primis i Medici veterinari.

Anche le Istituzioni di riferimento e principalmente il Ministero della Salute e la DGSAF, il Centro di Referenza Nazionale per gli IAA e le Regioni impegnate nell’attività normativa riguardante il benessere animale e più ampiamente riguardante l’ambito cinofilo nelle sue diverse declinazioni, potranno avvalersi dei requisiti di chiarezza, trasparenza e qualificazione professionale, consolidati attraverso l’azione di normazione tecnica e l’attività delle associazioni professionali.

Potrà quindi essere incrementata la diffusione di informazioni corrette ai proprietari dei cani e più in generale all’intero settore , favorendo l’accrescimento di una responsabile cultura cinofila e la tutela dell’utente e del benessere animale in cui responsabilmente operano e collaborano diverse figure professionali con precisi ambiti di competenza e chiare modalità di cooperazione.

Sono stati invitati:

Pierdavide Lecchini Direttore Generale DGSAF Ministero della Salute

Franco Mutinelli Direttore Centro di Referenza Nazionale IAA ISZVe

RappresentantI della Regioni Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte,Toscana, Veneto

Carla Bernasconi Consigliere FNOVI

Marco Melosi Presidente ANMVI

Raimondo Colangeli Vicepresidente ANMVI

Maria Chiara Catalani Past President SISCA

Angelo Gazzano Dipartimento Scienze Veterinarie Università di Pisa

Chiara Mariti Dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa

Lorenzo Tidu Ten. Col. Capo Sezione Sanivet Comando Divi.ne Vittorio Veneto Firenze

Anna Rita Fioroni- Presidente UNI CT 006 Attività professionali non regolamentate-Presidente di Confcommercio Professioni

Giorgio Berloffa Presidente AssoProfessioni

Giacomo Riccio Technical Project Manager UNI

Rita Porcelli INAPP – Atlante Lavoro

Gianni Cavinato Presidente ACU Associazione Consumatori Utenti-

Carla Rocchi Presidente ENPA

Yasmine Debarge e Manuel Mengoli Canidea Confédération française des organisations de chiens d’aide à la personne Francia

Silvana Diverio Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Perugia

Paola Valsecchi Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Università di Parma

Valentina Nuti Vicepresidente AVEC

Mario Barbuto Presidente UICI

Dino Muto Presidente ENCI

Nadia Sampaolesi Presidente APNEC

Aldo La Spina Presidente APNOCS

Luisella Vitali Presidente FICSS PRO

Fabrizio Ruffinatto ASC cinofilia

Mauro Grisendi AICS cinofilia

Nel pomeriggio si svolgerà la Sezione Comunicazioni in cui faremo il punto della situazione per quanto riguarda gli standard europei sui cani d’assistenza (CEN/TC 452) con l’intervento di Laura Contalbrigo Dirigente veterinario del Centro di Referenza Nazionale per gli IAA – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Verranno inoltre affrontate tematiche e proposte innovative che interessano più ampiamente anche il settore dell’educazione e dell’istruzione cinofile, ponendo il focus sul benessere del cane e possibili sistemi di valutazione del rischio applicati in particolari ai cani d’assistenza.

I relatori invitati – Yasmine Debarge e Manuel Mengoli – rappresentano un’importante realtà francese, CANIDEA ,che ha creato una vera e propria rete nazionale delle organizzazioni che si occupano del settore dei cani d’assistenza; inoltre il dott. Mengoli, formatosi a Pisa, ha una lunga carriera di ricercatore presso IRSEA e ha recentemente fondato NETHOS un nuovo progetto dedicato al benessere del cane.

La sezione continuerà con un’interessante esperienza della valenza della mediazione svolta dal cane presentata da Tamara Morandini, fisioterapista Centro di autonomia Villa Il Sorriso di Firenze.

Chiuderà la relazione sul ruolo dell’istituzione pubblica nel settore del cane d’assistenza con l’intervento di Alessandro Vestri – Scuola Nazionale Cani Guida Scandicci Regione Toscana.

Il 9° Workshop prevede anche una sezione Poster per la presentazione di progetti ed esperienze; sarà anche l’occasione per celebrare ufficialmente il 15° anniversario della fondazione di AIECI, nata proprio nel Dipartimento di Scienze Veterinario, allora Facoltà di Medicina Veterinaria, nel 2007 al termine del I° Master in istruzione cinofila che ha segnato una precisa svolta nella formazione degli educatori e istruttori cinofili da cui ha preso avvio la nostra Associazione.

Il sito ASSALCO è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL